Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

sefer torah di Slany1Il nostro magnifico Torah Scroll MST # 823 della Repubblica Ceca proviene dalla città Boema di Slany, circa 30 km a nord di Praga. Questo Sefer Torah è uno dei 1564 Sefer Torah che costituivano parte dei tesori delle comunità ebraiche di Boemia e Moravia che miracolosamente sopravvissero alla Shoah a Praga.

Grazie alla generosità di Ralph Yablon furono acquistati dal governo Cecoslovacco e portati alla sinagoga di Westminster a Londra, dove arrivarono il 7 febbraio 1964. Il Memorial Scrolls Trust fu istituito per curare le pergamene e per distribuirle in gran parte alle congregazioni ebraiche di tutto il mondo, per essere memoriali della Shoah e per diffondere la luce come messaggera della futura fratellanza sulla terra. Il MST ha conservato una collezione permanente presso il Museo dei francobolli commemorativi cechi, insieme a oltre 400 raccoglitori di pergamene, che accolgono visitatori da tutto il mondo.

Una comunità ebraica si stabilì a Slany sporadicamente durante il 14simo e 15simo secolo fino al 1458, data alla quale gli ebrei furono espulsi dalla città. Una piccola comunità ebraica si ristabilì nella prima metà del 19simo secolo, con 207 ebrei nel 1880. 81 abitanti ebrei di Slany furono deportati a Theresienstadt nel 1942 e successivamente spediti e assassinati a Treblinka, Izbica, Trawnicki e Auschwitz. Nessun ebreo è tornato a casa dopo la guerra.

La comunità ebraica di Slany costruì la sinagoga nel 1865. La sinagoga aveva due parti: l'intera casa di preghiera e una sezione residenziale a due piani usata dal rabbino. La sinagoga era decorata con una massiccia facciata con Tavole di Mosè.

Dopo la guerra, gli archivi della città furono tenuti nell'edificio prima che quest’ultimo fosse trasformato in un posto di polizia. La polizia commemora la storia della presenza ebraica in quest’edificio con una piccola bandiera israeliana.

città ceca di Slany1

                       città ceca di Slany2

La nostra Torah ceca, che abbiamo ricevuto nel 1973, ha circa 200 anni e una delle più grandi e pesanti tra i nostri Sefer Torah. È conservato nell'Aron Hakodesh del Tempio Maggiore risplendente di Meil, Keter e Rimonim e, dato il suo peso notevole, è usato esclusivamente per Yom Kippur e Simchat Torah insieme agli altri Torah. Una placca di ottone che testimonia la sua origine è attaccata ad uno dei rulli.

20180327 174613    20180327 174636