Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Museo ebraico di Bologna
Ore 17
Presentazione degli atti del convegno "Gli ebrei italiani nella Grande Guerra (1915-1918)" e del portale "www.storiaememoriadibologna.it".

Gli ebrei italiani nella Grande Guerra (1915-1918) raccoglie gli interventi del Convegno che il MEB ha organizzato l'11 novembre 2015 per celebrare il Centenario della Grande Guerra. L'iniziativa intendeva portare un contributo all’approfondimento degli studi su un avvenimento storico che fu interpretato dalla maggior parte degli ebrei italiani come l’occasione per completare il processo di emancipazione iniziato in età napoleonica e portato avanti con il Risorgimento. Il portale www.storiaememoriadibologna.it, creato e curato dal Museo civico del Risorgimento di Bologna, dà voce ai protagonisti della storia di Bologna e del suo territorio attraverso una serie di scenari che offrono informazioni storiche e artistiche, biografie, eventi, opere, contenuti multimediali ecc. Interventi di Vincenza Maugeri, direttore Museo Ebraico di Bologna, Alberto Cavaglion, Università di Firenze, Francesca Sofia, Università di Bologna, Mirtide Gavelli, Museo civico del Risorgimento di Bologna.
Per saperne di più, consultare la pagina del sito del Museo.