Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.


Per cinque giorni, dal 26 Aprile al 1 Maggio, con la quinta edizione della Festa del Libro Ebraico in Italia, Ferrara sarà la capitale dell’ebraismo italiano.

L’evento, che lo scorso anno ha richiamato nella città emiliana oltre diecimila persone, è organizzato dalla Fondazione MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah), con il supporto di Ferrara Fiere Congressi e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara, dell’Università degli Studi di Ferrara, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della Comunità Ebraica di Ferrara.
L’inaugurazione della Festa sarà affidata alla quarta Notte Bianca Ebraica d’Italia, che si svolgerà presso il Chiostro di S. Paolo, nel centro storico di Ferrara. Il Chiostro, cuore pulsante della manifestazione, accoglierà anche una fornitissima libreria con testi di argomento ebraico (più di cinquemila volumi dicirca centocinquanta case editrici), oltre trenta incontri con gli autori, concerti, spettacoli teatrali e degustazioni di ispirazione ebraico-ferrarese.
Durante la Festa si commemorerà il ricordo della Shoah, si racconterà la storia degli ebrei attraverso la musica, si parlerà di partecipazione ebraica alla storia del Paese, di conversos e marrani, filosofia, testimonianza ebraica. Scrittori, filosofi, storici, ma anche grandi nomi del giornalismo italiano e figure illustri in vari campi vivacizzeranno il dialogo con il pubblico, offrendo un'occasione in più per comprendere la storia, il pensiero e la cultura dell'ebraismo italiano.
Tra gli eventi clou della Festa del Libro Ebraico, la mostra "VITA, COLORE, FIABE. Il mondo ebraico di Emanuele Luzzati", che sarà allestita presso la sede del MEIS (Via Piangipane, 81) e resterà aperta al pubblico fino al 27 Luglio.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito
www.meisweb.it.