Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

LememoriediInge2Le memorie di Inge

Palazzo De' Toschi di Banca di Bologna
Piazza Minghetti 4
Ore 11

La Comunità Ebraica di Bologna invita gli studenti del liceo Galvani ad assistere alla testimonianza di Niko Kamp, sopravvissuto alla Shoah, che racconterà la storia della sua fuga insieme al fratello maggiore e l’esperienza dolorosa della madre che invece fu internata ad Auschwitz e fece ritorno a casa. Il Direttore Generale della Banca di Bologna Enzo Mengoli porterà un saluto agli studenti. La testimonianza sarà introdotta dal Presidente della Comunità Ebraica di Bologna Daniele De Paz e dalla Presidente del Consiglio Comunale di Bologna Simona Lembi.

‘Le memorie di Inge, deportata ad Auschwitz insieme ad Anne Frank, e dei suoi figli vissuti clandestinamente nell'Olanda occupata dai nazisti.
Inge Meyer Kamp, ebrea tedesca ricorda in queste pagine la sua odissea iniziata all'indomani della Notte dei Cristalli, il 10 novembre 1938.
Fu allora che lei, il marito, i suoceri e i suoi due bambini decisero di rifugiarsi in Olanda. Qui i Kamp vissero abbastanza serenamente fino all'occupazione tedesca e alla conseguente introduzione delle leggi antiebraiche, che finirono per costringerli a separarsi e a nascondersi: i bambini da una parte, Inge e il marito da un'altra, gli anziani Kamp da un'altra ancora.
Inge e il marito furono i primi a essere scoperti e a finire a Westerbork, anticamera di Auschwitz.
Ed è proprio per Auschwitz che Inge e il marito partirono il 3 settembre 1944 chiusi in un carro bestiame insieme ad Anne Frank e la sua famiglia.