Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.


Di Rav Alberto Sermoneta

"Pinechas ben Elazar ben Aharon ha Cohèn heshiv et chamatì meal benè Israel - Pinechas figlio di Elazar figlio di Aharon il sacerdote, ha fatto tornare indietro la mia ira da sui figli di Israel.
Così inizia la parashà che leggeremo questo shabbat e che prende il nome proprio dal protagonista Pinechas.
Egli era nipote di Aharon, il sommo sacerdote che fu pianto nel momento della sua morte, da tutto il popolo indistintamente.
I maestri della mishnà, ci insegnano ad essere fra i discepoli di Aharon che amava la pace ed inseguiva la pace.

 

Eppure, leggendo la fine della parashà della scorsa settimana e l'inizio della nostra parashà, sembrerebbe che suo nipote non fosse tanto discepolo di suo nonno.
Eppure fra i primi versi della nostra parashà, troviamo scritto:

"Hinnenì noten lo et beritì shalom - Ecco Io sto concedendo a lui il mio patto di pace".
Come è possibile che, dopo ciò che di violento ha fatto Pinechas, il Signore conceda a lui un patto di pace?
Nella concezione generale della nostra società, quando si nomina il termine "pace" scatta immediatamente nel nostro inconscio perbenismo, la totale mancanza di violenza.
Ma a volte la violenza è fatta proprio da chi la pace professa.
Infatti molte volte per ristabilire una situazione di equilibrio ed armonia, all'interno di una società, ci vuole proprio un'azione forte che interrompa l'oblio e l'indifferenza di chi assiste
ad ingiustizie.
Pace non significa assenza di violenza, bensì completezza e giustizia.
Il popolo non avrebbe potuto sopravvivere ad una condizione creatasi all'interno del popolo, dove regnava la corruzione fisica e morale.
Pinechas "spezza una lancia" contro questa situazione e porta un sussulto in mezzo al popolo, ristabilendo quella condizione necessaria per vivere in rmonia con se stessi e con il popolo.
“Kinnà,” quindi, non significa violenza, bensì zelo e le azioni di zelo, che a volte sono necessarie a ristabilire una necessaria armonia all'interno di una società.

Shabbat shalom