Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

La parashà che leggeremo questo Shabbat, narra nella sua quasi totalità, il drammatico episodio dei dodici esploratori, inviati dal popolo a visitare in avanscoperta la terra promessa.

La storia è famosa ed ha un finale triste: tutto il popolo, a causa della maldicenza fatta sul Paese da dieci dei dodici, viene punito con la permanenza di quaranta anni nel deserto, prima di entrare nella terra di Israele. Rashì si domanda che nesso vi sia tra la fine della scorsa parashà e quella in questione. A questo risponde spiegando che la scorsa parashà si conclude con l'episodio in cui Miriam fa maldicenza nei confronti di Moshè e per questo viene pesantemente punita, con la lebbra. Rashì continua dicendo che gli esploratori, raccontando solo cose brutte della Terra, si comportano nello stesso modo di Miriam. La lashon ha ra' è una malattia molto contagiosa che, chiunque sia vicino a chi la fa, cade nella stessa condizione. Però, il pericolo è anche la sua punizione, perché la  La parashà che leggeremo questo Shabbat, narra nella sua quasi totalità, il drammatico episodio dei dodici esploratori, inviati dal popolo a visitare in avanscoperta la terra promessa. La storia è famosa ed ha un finale triste: tutto il popolo, a causa della maldicenza fatta sul Paese da dieci dei dodici, viene punito con la permanenza di quaranta anni nel deserto, prima di entrare nella terra di Israele. Rashì si domanda che nesso vi sia tra la fine della scorsa parashà e quella in questione. A questo risponde spiegando che la scorsa parashà si conclude con l'episodio in cui Miriam fa maldicenza nei confronti di Moshè e per questo viene pesantemente punita, con la lebbra. Rashì continua dicendo che gli esploratori, raccontando solo cose brutte della Terra, si comportano nello stesso modo di Miriam. La lashon ha ra' è una malattia molto contagiosa che, chiunque sia vicino a chi la fa, cade nella stessa condizione. Però, il pericolo è anche la sua punizione, perché la colpa di un solo elemento (colui che lo fa) ricade su tutta la società.