Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.


Di Rav Albe
rto Sermoneta

“Va itrozzezzù ha banim be kirbà - E i figli si cozzavano dentro di lei"
È così che la parashà di toledot ci presenta i due gemelli, Giacobbe ed Esaù i quali fin dal grembo materno si contrastavano.
Non c'è pace sin da prima della loro nascita: questi due personaggi, progenitori di due popoli, non riescono a trovare un'intesa.
Giacobbe progenitore del popolo ebraico, viene contrastato da Esaù , che diventerà il capostipite della cristianità.
Si parla di conflitto arabo - israeliano, ma non dimentichiamoci che prima del 1492, anno della cacciata dalla Spagna, fra ebrei e musulmani regnava l'armonia ed il rispetto reciproco più profondo.
In ogni momento della storia, gli ebrei hanno dovuto fare i conti con le persecuzioni volute nella maggioranza dei casi dalla Chiesa. Secondo l'opinione di alcuni commentatori Esaù rappresenta anche la parte più integralista dell' Islam.

"Al charbechà tichjè - vivrai grazie alla tua spada" è così che Isacco, nella benedizione che darà ad Esaù, in un secondo tempo, gli profetizza.
In questo particolare momento storico non c'è parashà più consona di quella di toledot; l’episodio fra i filistei ed Isacco, in essa contenuto, calza perfettamente con l'attualità riguardo la terra di Israele - un conflitto eterno non legato solo ad israeliani e palestinesi, ma che interessa il mondo intero - il quale in gran parte colpevolizza Israele per il suo comportamento.
Non c'è niente da fare: “Israel levadad ishcon. - Israele dimorerà da solo!” su nessuna popolazione è possibile fare affidamento per aiuti o sostegno. L'unico su cui Israele può contare è il Signore D-o.
"Innè lo janum velò ishan shomer Israel - Ecco non dorme né sonnecchia il Custode di Israel"!

Shabbat shalom