Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

Se Isacco può essere definito il primo sionista della storia del nostro popolo, suo figlio Giacobbe è sicuramente il primo ebreo che va in Golà - Diaspora.
Tutta la sua vita sarà un alternarsi fra la Diaspora e la Terra dei suoi avi (la futura Terra di Israele) e tutta la sua vita sarà all'insegna della paura e del timore di rapportarsi con altri popoli .

Giacobbe - Israel, come verrà nominato nella parashà della settimana prossima, è il prototipo di ogni ebreo che vive nella Golà e che ogni giorno è costretto a subire umiliazioni e contrasti, confrontandosi con chi ha tradizioni e culture diverse.
Secondo il midrash, Giacobbe istituisce la tefillà di arvit - la preghiera serale, da ciò che leggiamo nei primi versetti della nostra parashà: "Vaifgà ba makom va jalen sham ba laila ha hù - e si imbatté in un luogo e dormì lì quella notte".
Quando nella Torà troviamo il termine "Makom - Luogo " dobbiamo tenere presente che quel luogo è particolare; infatti quasi sempre ci si riferisce a D-o.
Quindi Giacobbe si ferma in un luogo sacro e prega: quella sarà in futuro la preghiera di arvit.
La sera non è altri che la parte terminale della giornata; Giacobbe, essendo il terzo dei Patriarchi, completa un ciclo iniziato con Abramo .
La sera è anche l'inizio della giornata e il sole splenderà soltanto quando, tornando a casa di suo padre, sarà colpito da un angelo e gli verrà cambiato il nome in Israel.
"Va izrach lo ha shemesh - e splendette per lui il sole" sul nuovo personaggio, che da Jaakov – contorto, divenne Israel – retto; splendette quindi un nuovo sole, quel sole che illuminerà per sempre il cammino del nostro popolo .

Shabbat shalom