Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

La parashà di questa settimana, ci descrive Giuseppe figlio di Giacobbe il quale, secondo l'opinione di Rashì, rispecchiava in tutto e per tutto la figura di suo padre. Egli, viene definito, dai Maestri di Israele, con l'appellativo di zaddik - giusto.

Nella tradizione rabbinica, lo zaddik è colui che si adopera per salvare il prossimo o metterlo nella condizione di superare situazioni difficili.
La situazione in cui gli egiziani prima e i figli di Giacobbe dopo, si trovano, è quella di dover fare i conti con una carestia che mette in ginocchio l'Egitto e i paesi limitrofi dell'epoca.Il suo comportamento di buon economo e, soprattutto l'atteggiamento di fiducia in D-o che egli manifesta, lo mettono nella condizione di essere un benefattore - zaddik, nei confronti degli egiziani e dei suoi famigliari, dimenticando persino il male ricevuto da costoro.


Shabbat shalom