Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

Alla base della nostra parashà c'è il comportamento che il popolo, nella Terra che ha ereditato e che ha il dovere di custodire, deve avere.

Rashì, nel commentare la prima parola di essa "ve hajà - e avverrà", dice che l'espressione "Ve hajà" è espressione di simchà - di gioia".
La gioia di vivere nella terra di Israele è legata al comportamento retto e morale del popolo che la vive.

Questa espressione è seguita da una importante mizvà: il "viddui bikkurim".
È una formula che veniva recitata dal Cohen mentre offriva l'offerta delle primizie da ogni ebreo che la offriva una volta all'anno.

Nella formula è riportata tutta la storia del nostro popolo, sin dai suoi albori: "Arammì oved avì va jered mitzraima vajagor sham bimté meat, vahì sham le goi gadol atzum va rav - Mio padre ha servito l'arameo (Giacobbe che ha lavorato gratuitamente per Labano venti anni), dopo di che scese in Egitto, con un numero esiguo di persone e lì divenne un grande popolo".
L'espressione verbale "ve hajà - e sarà" è un passato cambiato in futuro, consono di tutto il testo della Torà. Infatti "hajà" esprime la terza persona singolare del verbo essere al passato.

Il motivo di questa formula e il messaggio della Torà è che l'indole umana è quella che nel benessere ci si dimentica di quando si era poveri.
Il vero ricco che gioisce di ciò che ha, è colui che nel presente ricorda e apprezza il suo passato.

Shabbat shalom