Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

"צדק צדק תרדוף למען
תחיה וירשת את הארץ

La giustizia, la giustizia inseguirai"

Uno dei grandi ammonimenti che la Torà ci insegna, prima di prendere possesso della terra di Israele è quello di avere una organizzazione giuridica solida e ben istituita.
Rash"ì commenta questo versetto dicendo: "dovrai avere un bet din iafé - valido, riconosciuto" a cui rivolgerti in ogni momento in cui ne avrai la necessità.
Il bet din è fondamentale all'interno di ogni città, in cui vi sia una società ebraica, per poter ricorrere ad esso, senza mai rivolgersi altrove.
L'espressione "zedek zedek tirdof - la giustizia, la giustizia inseguirai" dovrà essere all'insegna del loro comportamento, affinché ogni ebreo, senza distinzione di ceto sociale, di età, di importanza, potrà essere giudicato, ma soprattutto potrà sentirsi tutelato.
"Zedek zedek" è particolare il fatto che il verbo sia ripetuto due volte; a questo interrogativo i Maestri danno due spiegazioni:
La prima è che, ogni volta che la Torà ripete il verbo, ha lo scopo di rafforzare la cosa - quindi - il tribunale ha il dovere di fare giustizia in modo molto preciso.
La seconda è che il termine "zedek" non esprime, né la giustizia imparziale, né quella di parte (nel senso di essere troppo misericordiosi).
Se potessimo dare un significato giusto a questo termine, dovremmo usare altri due termini ebraici: "chesed e mishpat - bontà e diritto".
Infatti, la vera giustizia è composta da entrambi i termini.
Un tribunale estremamente rigoroso, rischia di emanare una sentenza ingiusta, così come un tribunale troppo sentimentale - che si lascia condizionare da casi particolarmente pietosi.
Per questo la Torà esorta i giudici a valutare caso per caso e, a volte smussare degli angoli a causa di una particolare situazione.
La seconda parte del versetto è fondamentale: "lemaan tichié ve jarashtà et ha arez - affinché vivrai ed erediterai la Terra". Una giustizia troppo rigida a volte non permette di vivere, così come una troppo blanda.
I giudici hanno il dovere di trovare una strada intermedia, che permetta di vivere una vita sicura.

Shabbat shalom