Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

Affinché racconterai alle orecchie di tuo figlio e del figlio di tuo figlio ciò che ho operato in Egitto e dei miei segni che ho mandato loro
".

Come ci comanda il versetto sopra citato, il fondamento dell'uscita dall'Egitto è la narrazione alle generazioni future di ciò che è la storia.
Se il libro Shemot è chiamato "sefer ha gheullà - il libro della redenzione", questa parashà  è la parte fondante di essa.
Per essere liberi non basta non essere schiavi fisicamente, ma serve invece mantenere saldi alcuni concetti: l'emunà - la fiducia in D-o e in sé stessi ad avere la forza per guardare avanti, anche nei momenti più difficili e la garanzia di trasmettere alle generazioni future le esperienze dei tempi passati.
La mizvà comandataci dalla Torà è quella di leggere la haggadà in cui viene narrata la miracolosa uscita dall'Egitto.
Non ci può essere narrazione se non c'è la fede, poiché è solo per la volontà divina che si riesce a sopravvivere a momenti difficili, come quelli che il nostro popolo ha subito e superato nel corso dei millenni.
L'altra mizvà comandata è quella dei Tefillin. Due dei quattro brani che si trovano scritte nei tefillin, si trovano proprio in questa parashà.
La mizvà di indossare i tefillin simboleggia il forte legame che noi abbiamo con D-o, ed è una di quelle mizvot dove la materialità del precetto - l'azione, è fortemente legata al ricordo e alla trasmissione. I tefillin simboleggiano la fede in D-o e il forte legame al mantenimento delle Sue regole.
Per mantenere la nostra libertà è fondamentale ricordare con il cuore e con la mente: essi vanno legati al braccio sinistro, in corrispondenza del cuore e intorno alla testa, in corrispondenza del cervello, esattamente come Rashi commenta in un altro brano:
Zakhor - ricorda con la bocca, attraverso l'insegnamento ai posteri e la narrazione degli eventi; Al tishkach - Non dimenticare con il cuore, attraverso il mantenimento di ciò
che fu nel nostro intimo per far sì che ciò che avvenne non possa più ripetersi.

Shabbat shalom