Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.


Di Rav Alberto Sermoneta

SHABBAT HA GADOL
"Hinnè Anokhì sholeakh lakhem et Elihà ha navì lifnè bo jom A' ha gadol ve ha norà"
Ecco Io sto inviando a voi il Profeta Elia, prima della venuta del giorno del Signore, grande e terribile".

Questo è l'ultimo verso della haftarà che leggeremo questo shabbat e che da il nome ad esso: shabbat ha gadol.

È il sabato, oltre che del grande evento, anche della speranza.
Per il popolo ebraico, nulla ha avuto mai tanta forza, quanto la speranza che il domani sia migliore di oggi.

Per secoli e secoli, anche proprio riguardo la festa di Pesach, all'inizio della Haggadà, ci si augura "le shanà ha bahà birushalaim - l'anno prossimo a Gerusalemme! " anche quando Gerusalemme esisteva soltanto nella mente e nel desiderio degli ebrei.
La festa di pesach, segna la prima tappa, forse quella fondamentale, alla definizione di popolo, ma soprattutto segna l'ideale più importante per un popolo - la libertà.
La festa di pesach - zeman cherutenu - è chiamata dai Rabbini del talmud atchaltà degullà - l' inizio della redenzione, in attesa di una redenzione finale, che giungerà portando finalmente salvezza e pace, al nostro popolo.
Il sabato del "grande evento" come lo definiscono i maestri del talmud, alludendo a quella prova che i nostri padri, ancora schiavi in Egitto, seppero dare all'umanità, mettendo in pratica ciò che D-o gli comandò, correndo il rischio di una insurrezione degli egiziani, contro di loro, per aver fatto ciò che gli egiziani stessi, non vedevano di buon occhio - il korban pesach.
La forza del nostro popolo è l'unità, anche e soprattutto davanti ai pericoli dell'oppressione, fisica e morale, come fu in Egitto e come è sempre stato nei millenni della nostra storia; quando ogni volta fu tentato dai nostri nemici di sterminarci, togliendoci qualsiasi diritto alla libertà, fisica e morale.
È per questo che abbiamo il dovere di insegnare alle generazioni più giovani, quanto male, nel corso della nostra storia ci fu fatto, per cancellare il nostro nome e il nostro ricordo.
Possa il Signore farci godere della Sua benevolenza e farci gioire della venuta del Mashiach che porterà la fine delle nostre sofferenze, amen.

Shabbat shalom