Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

Shabbat HaGadol

“Un fuoco eterno farai ardere sull'altare non lo spegnerai"
Con queste parole inizia la parashà di Tzav, parole che si prestano a molteplici interpretazioni.

Nella haftarà che leggeremo questo shabbat particolare, che è quello che precede la festa di Pesach, troviamo scritto:
" E farà ritornare il cuore dei padri sui figli e quello dei figli ai loro padri".
Che nesso c'è fra il verso della Torà sopracitato e quello che conclude la haftarà di shabbat ha gadol?
La Torà pone come condizione necessaria, per godere della libertà ottenuta dagli egiziani, quella di narrare ciò che è avvenuto in Egitto, ai propri figli e far sì che essi si considerino, anche dopo millenni, come se fossero stati liberati personalmente dalla schiavitù.
Il concetto di memoria nella tradizione ebraica è fondamentale per garantire il nostro futuro. I genitori, i maestri, gli educatori hanno il dovere di trasmettere la nostra storia, per farla conoscere a chi non l'ha mai vissuta, non in modo passivo, ma rendendoli partecipi e coinvolti.
Questo comportamento può paragonarsi al "fuoco" che non si spegne se alimentato continuamente. Tamid - l'eternità, ha invece una diversa funzione, che consiste nel mantenere viva la memoria: le nuove generazioni che hanno, a loro volta, il dovere di assimilare ciò che hanno recepito e, una volta fatte proprie, prendersi l'onere di trasmetterle a chi viene dopo di loro.
I genitori hanno il dovere di insegnare la Torà ai propri figli, ma quando questo non avviene, sono i figli che debbono assumersi l'onere di coinvolgere i propri genitori all'osservanza delle mizvot.
La Haggadà che leggeremo nelle due sere di Pesach ha lo scopo di narrare ai figli la storia dell'uscita dall'Egitto:
"Schiavi fummo del faraone in Egitto"; questo è l'inizio della storia, che il più vecchio della famiglia narra davanti alla tavola imbandita; ma se il più piccolo non chiede "Ma nishtannà ha laila ha zé miccol ha lelot?  - In che cosa differisce questa sera dalle altre sere? " insieme alle quattro domande, la lettura della haggadà non ha valore.
Il vecchio ha il dovere di tramandare la memoria, ma il protagonista principale è il bambino. Per questo motivo la halakhah prevede che, anche se uno celebrasse da solo la cena del seder e da solo leggesse la haggadà, fosse il più grande dei rabbini, deve assolutamente leggere il brano di ma nishtannà.
Questo è il fuoco (esh)  che però ha bisogno anche della parte di combustibile (tamid)  per garantire la trasmissione della memoria.
Un uomo non è padre se non ha i figli, così come i figli non possono essere figli se non hanno un padre. 

Shabbat shalom e Pesach kasher ve sameach