Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

La parashà che leggeremo questo shabbat apre il terzo libro della Torà, quel libro chiamato "torat ha cohanim - la legge dei sacerdoti" o "torat ha korbanot - la legge dei sacrifici".

In esso sono comandate regole che riguardano il culto del Mishkan e, soprattutto, il comportamento dei sacerdoti verso il Tempio, verso se stessi e verso il popolo, attraverso il mantenimento e l'esecuzione delle regole delle purità e delle impurità.
Una cosa strana salta all'occhio di colui che legge dal sefer Torà:
La lettera א della parola ויקרא è scritta più piccola, rispetto alle altre lettere del testo.
Molti sono i tentativi di spiegazione, da parte dei nostri Maestri, ma una sembra essere molto profonda. 

Nel talmud è scritto:

" לתורה קדמה ארץ דרך” “L'educazione ha preceduto la Torà!". 

C'è, nell'interpretare questa stranezza, un profondo insegnamento.
La א piccola vuole indicare il rispetto che il Signore D-o aveva per Mosè.
Infatti quando il Signore chiamava Mosè, anche da mezzo al popolo, lo chiamava con rispetto ed educazione.
Insegnano i Maestri che, per quanto una persona sia importante (nel caso specifico parliamo di D-o), nel momento in cui deve rivolgersi al Maestro o al Rav, ha il dovere di farlo con umiltà, rispetto ed educazione.
Anche se il Rav fosse suo figlio -  insegna la halakhà - il padre in pubblico, non può chiamarlo per nome ma aspettare di avvicinarsi a lui, il più vicino possibile e se deve riprenderlo, lo faccia sottovoce e mai davanti a tutti.
Racconta il midrash che, quando il Signore doveva parlare con Mosè, gli sussurrava in un orecchio, come un lieve alito di vento. 

Shabbat shalom