Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Cari amici,

Sono veramente orgogliosa di far parte di questa città di Bologna, che questa sera ancora una volta ha voluto dimostrare con la massima partecipazione di tante persone giovani, meno giovani e anziane il suo profondo sentimento democratico, contrario ad ogni forma di intolleranza verso tutte le minoranze.
E’ fondamentale per una convivenza civile prima di tutto il rispetto verso il prossimo, di qualsiasi colore sia la sua pelle, qualsiasi fede religiosa o politica egli professi.
In secondo luogo, prima di dare un giudizio su di una singola persona o su di un gruppo, bisogna conoscerli bene e non limitarsi a seguire slogan molte volte fuorvianti.
In queste settimane, nelle quali abbiamo visto la straordinaria reazione del popolo italiano contro il risorgere di antichi fantasmi che ci illudevamo sepolti per sempre, abbiamo potuto costatare con orgoglio che l’esempio italiano è stato imitato in altri paesi d’Europa e grosse, spontanee manifestazioni anti-razziste hanno avuto luogo proprio in quella Germania, dalla quale ha preso inizio la campagna antisemita.
Desidero porgere il più vivo ringraziamento in nome della Comunità Ebraica, che ho l’onore di rappresentare, e mio personale a tutte le forze cittadine che con tanto slancio si sono adoperate per l’ottima riuscita di questa manifestazione.