Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

elul1Di Rav Alberto Sermoneta

L'11 agosto (2018) inizia il mese di Elul, è un mese molto importante poiché in esso, per tutta la sua durata, reciteremo le selichot. Domenica mattina, secondo giorno di rosh chodesh, (poiché il primo giorno è shabbat) verrà suonato lo shofar.

Questo è il mese in cui, l'amore di D-o per il Suo popolo si fa sentire di più, anche in previsione di rosh ha shanà, che cadrà esattamente fra un mese.
In questo mese si immagina che, come un re, scende una volta all'anno in mezzo ai suoi sudditi per ascoltarne le necessità più impellenti, così il Signore D-o, si avvicina di più al popolo ebraico per ascotare le proprie necessità.
Se D-o manifesta questa bontà nei nostri confronti, tanto più, noi esseri umani, abbiamo il dovere di essere presenti a questo evento straordinario, manifestando amore per Lui, ma soprattutto amore verso i nostri fratelli.

Alla base di tutto ciò c'è il rispetto e l'amore per le persone che abbiamo più vicine, facendo del tutto per riappacificarsi con loro, ascoltando anche le loro ragioni e necessità.
I nostri Maestri hanno anagrammato la parola ELUL, con l'iniziale di un versetto dello Shir ha Shirim (il Cantico dei Cantici) che suona con le parole

אני לדודי ודודי לי

Io sono (disponibile) per il mio amore e lui lo è per me.