Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Lo Shulchan Aruch fa parte della letteratura halachica.
Il Termine Halachah fa riferimento al corpo delle leggi ebraiche. Se è vero che la legge ebraica deriva dalla Bibbia ed è discussa in modo estensivo nel Talmud, è altrettanto vero che un rabbino, per sapere cosa sia la Legge, non si affida solo al Talmud ma anche a codici più sistematici.

Il più famoso tra questi è il Shulchan Aruch, scritto dal grande rabbino Joseph Kare nel XVI secolo. Gli diede il nome di Shulchan Aruch che letteralmente significa “tavolo imbandito”, per indicare lo scopo dell’opera: esporre la Legge ebraica in modo chiaro e comprensibile. Anche se nel corso dei secoli sono stati scritti altri codici, lo Shulchan Aruch rimane il testo di riferimento e costituisce la base per la preparazione dei futuri rabbini agli esami che devono sostenere per diventare maestri della Torah.

Fonte: Per conoscere l'ebraismo di Daniel Taub