Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

mario finziSala dello Stabat Mater
Biblioteca dell’Archiginnasio in Piazza Galvani, 1 - Bologna
Ore 15
Organizzato dall’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna in ambito della Festa Internazionale della Storia 2018

“LE LEGGI RAZZIALI E LA LORO ATTUAZIONE, A DISTANZA DI 80 ANNI DALLA LORO PROMULGAZIONE” 

Lucio Pardo (già presidente della Comunità Ebraica di Bologna, docente di Ebraismo – Studio Filosofico Domenicano Bologna): Mario Finzi nella storia di Bologna 
Massimo Manini (regista, attore, sceneggiatore, film maker): Mario Finzi nel contesto storico-culturale bolognese (ieri e oggi) 
Franca Silvestri (giornalista, introduce, coordina e conclude i lavori) 


EVENTO GRATUITO
Obiettivi e competenze da acquisire: ricordare e analizzare premesse, effetti, conseguenze delle Leggi Razziali del 1938, con particolare riferimento alla figura emblematica del bolognese Mario Finzi. Un evento che ripercorre un passaggio tragico della nostra Storia e vuole essere un monito affinché non si ripetano condizioni discriminatorie nell’epoca attuale. Il seminario completa la proposta dell’11 luglio scorso dedicata agli “80 anni dalle Leggi Razziali".