Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

civiltamedLa lunga storia di un mondo ebraico medievale che abbracciò Oriente ed Occidente.

Presso il Museo Ebraico di Bologna
Docente: Alessandro Vanoli, Università di Bologna
10, 17 e 24 febbraio 2016 dalle 17.00 alle 18.30

 

Iscrizioni entro il 5 febbraio 2016; costo € 55,00; studenti e pensionati € 45,00
Per iscriversi, consultare la pagina del sito.

Ci fu un tempo in cui il Mediterraneo fu attraversato da una cultura ebraica viva e fiorente. Vi fu un tempo in cui i mercanti ebrei legarono rotte commerciali che andavano dall’India sino al Mediterraneo, attraversando il mondo musulmano e spingendosi sino alle estreme propaggini dell’Europa.

Per tutto il cosiddetto medioevo, una civiltà fiorente, proiettata sulle grandi rotte marittime e terrestri di Occidente e Oriente, contribuì allo scambio di merci e conoscenze. Sono fonti relativamente nuove quelle che ci raccontano tutto questo, sono soprattutto le migliaia di fogli e frammenti recuperati un secolo fa dalla genizah di una sinagoga del Cairo che oggi ci aiutano a raccontare una storia altrimenti dimenticata.
La storia di una vasta comunità ebraica che nei secoli dell’espansione musulmana costruì ben più di una semplice rete di scambi: si animò di cultura, religiosità e relazioni con mondi lontani. Fu insomma, una vera civiltà mediterranea.