Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.


In occasione del Giorno della Memoria 2014.
Presso il Palazzo dell'Archiginnasio
Piazza Galvani 1

Inaugurazione 24 gennaio ore 15.

Il Giorno della Memoria è l’occasione per ricordare le vittime della Shoah e per onorare quanti, al rischio della loro vita, aiutarono i perseguitati. Per quanti si occupano dell’educazione e dell’istruzione dei giovani, questo appuntamento deve andare oltre la semplice commemorazione: è questa l’occasione per rappresentare loro le circostanze in cui maturò l’ignominia delle leggi
razziali, il contesto politico e culturale che favorì la deriva etica e morale di un regime che aveva ottenebrato la coscienza critica degli italiani e che non risparmiò certo la storia della nostra città.

A Bologna nel 1938 non vivevano solo i membri della locale comunità ebraica ma fra gli studenti universitari che qui giungevano da numerose città italiane non mancavano i giovani ebrei, come Giorgio Bassani. L’eccezionalità del caso bolognese era costituita inoltre dalla presenza di centinaia di studenti ebrei stranieri che avevano scelto Bologna per sottrarsi alle misure antisemite applicate nei loro Paesi (Ungheria, Polonia, Romania, Russia …).

Per saperne di più, leggere il programma della mostra.