Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.


Presso il Museo Ebraico di Bologna
Dal 24 marzo al 4 maggio 2014
mostra realizzata da Museo Ebraico di Bologna, Associazione Culturale Teatrio di Venezia, Ambasciata di Israele | Ufficio Culturale

Inaugurazione, lunedì 24 marzo 2014, ore 18.30

domenica 23 marzo, ore 15.30
Il filo blu della fantasia: un volo di libertà
Laboratorio di illustrazione per i bambini

L’esposizione raccoglie tavole originali dedicate all’infanzia realizzate da una ventina tra i più significativi talenti israeliani contemporanei dell’illustrazione. Dalle opere si coglie una prolifica varietà di segni, stili, tecniche, esperienze diverse, nonché la capacità di aggiornarsi, lo sguardo curioso e attento che porta questi autori a confrontarsi con quel che si muove a livello internazionale nel campo dell’illustrazione per l’infanzia. L’illustrazione è una modalità artistica con il compito di rendere più semplice la comunicazione umana; essa funge da tramite tra la parola e l’immagine, valica i confini che separano le due forme espressive e lavora per una migliore comprensione tra le persone e le culture.
Ancora oggi gli illustratori svolgono un’importante funzione di mediatori nel senso più ampio del termine, rivolgendosi sia a bambini sia ad adulti, trattando argomenti serissimi o divertenti, facendo satira politica sui giornali o pubblicità commerciali.
La mostra guiderà i visitatori in un viaggio attraverso il genio creativo e la sostanza emozionale di un Paese dalle molteplici sfaccettature, che può a pieno titolo inserirsi tra i protagonisti dell’editoria internazionale per la sua vitalità e il suo grande fermento innovativo.
Per maggiori informazioni, consultare il sito del Museo.