Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

"E vide Israele accampato tra le sue tribù..." (Bemidbàr 24;2)

Rashì commenta questo versetto dicendo che le tende del popolo ebraico erano ben separate tra di loro e che nessuna famiglia guardava all'interno di esse per vedere ciò che faceva l'altra.
Questo modo di fare degli ebrei, causò in Bilam - il famoso stregone chiamato da Balaq per maledire il popolo - la deposizione dello spirito divino su di lui e da maledizioni, le sue parole si tramutarono in benedizioni.
Il grande insegnamento di queste parole è quello che, quando fra gli ebrei regna l'amore per il proprio prossimo, la kedushà della famiglia e non ci si intromette delle altrui cose non essendo invidiosi l'uno dell'altro, allora niente e nessuno potrà mai essere di inciampo e provocare danni al nostro popolo, provocando anche protezione nei confronti di chi non appartiene al nostro popolo. La benedizione divina si espande anche su chi prova a portare contrasto in mezzo al prossimo, viceversa il loro odio e rancore danneggerà chiunque. 

Shabbat Shalom