Di Marco Del Monte

Questa Parashà contiene grandi segreti che riguardano la forza del popolo d’Israel.
Perché Balak chiamò Bilam per cercare di maledire Il popolo d’Israel? Perché Balak capì che la forza del popolo non è una forza determinata solo dalla numerosità dell’esercito o di armi, la forza sta in “Alto”, è una forza spirituale.

Balak chiederà di maledire sia ilo nome Yaakov sia Israel, cioè dal livello spirituale più alto al livello più basso(Num 23,7): Come spiega il Ben Ish Chai le lettere “Israel” anagrammate danno “Yud La Rosh” cioè quando la Yud sta in testa (la yud rappresenta molte cosa ma diciamo che in questo contesto la definiamo come la Chochmà, cioè l’intelligenza nella Torà); mentre le lettere “Yaakov” anagrammate danno “Yud Akev” cioè la yud che sta nel tallone. La testa ed il tallone, la parte più alta e la parte più bassa.
Il Nefesh Hachaim ( perek 4) ci dice che Nabucodonosor e Tito non riuscirono a toccare il Bet Hamikdash fisico qui, in questo mondo, se non quando il Bet Hamikdash spirituale in alto non fu distrutto dai nostri peccati: riporta a tal proposito il testo Echà Rabbati 1,43 dove è affermato che Nabucodonosor e Tito “ Kimcha techina techinat” cioè “macinarono farina già macinata”, come afferma il Pirkè Avot: “Dà Lemala mimchà” cioè sappi che quello che sta in Alto dipende da te (Avot 2,1), e conseguentemente così succede in basso, cioè in questo mondo; in altre parole esiste una corrispondenza tra i mondi spirituali e questo mondo e le dinamiche materiali rappresentano una concretizzazione, personificazione, reificazione di dinamiche Celesti. A tal proposito un ulteriore prova viene descritta da Rashi nella Parashà di Hazinu. E scritto nel Deuteronomio 32,40: “Alzerò al cielo la Mia Mano”. Rashì interpreta questa frase anche nel verso 43 e ci dice che : “Perfino quando chi è debole (materialmente) si trova in alto (spiritualmente) e chi è forte (in questo mondo) è in basso (spiritualmente), la paura del primo si abbatte sul secondo; quanto più è così quando il forte si trova in alto e il debole in basso!”. Si racconta del Baba Sali che quando ci fu il famoso atto terroristico ad Entebbe, tutti erano col fiato sospeso per capire quale fosse il destino dei nostri fratelli. Raccontano che il Baba Sali si chiuse nella sua stanza e tutti gli alunni sentirono il Rav pregare, e dei forti rumori provenire dalla stanza. Gli alunni non capirono cosa stesse succedendo ma si fidavano del Baba Sali. Arrivò il momento che il Baba Sali uscì e disse che gli angeli personali dei terroristi erano stati sconfitti in cielo; poco dopo arrivò la notizia della liberazione degli ostaggi! La forza dell’abero sta nella sua radice, come un Albero rovesciato dà visibilità ai suoi frutti in questo mondo ma la radice è sempre in Alto!
Questo provarono a fare i due stregoni, ma anche la maledizione più forte si trasformò in una delle più belle Benedizioni per Israel!

Shabbat Shalom Umevorach!