Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

Con queste due parashot, si conclude il libro di Bemidbàr ma anche il viaggio dei figli di Israele in mezzo al deserto. Essi si trovano ormai al confine tra il deserto ed Eretz Israel e Moshè ricorda loro le tappe percorse durante i quaranta anni di peregrinazioni nel deserto. 

Rashì si chiede il motivo dell'elenco di queste tappe e spiega dicendo che: "nonostante il decreto di rimanere quaranta anni nel deserto e non entrare nella Terra, se non la nuova generazione, il Signore D-o nella Sua magna bontà, non li ha mai abbandonati". 
In effetti, in quaranta anni le tappe sono state soltanto quarantadue; ciò significa che essi si fermarono nelle varie località anche per dieci anni e, il Signore li ha protetti con la Sua shechinà, tenendoli lontani da pericoli e assistendoli nelle varie guerre contro i loro nemici.
"Hinné lo janum ve lo ish'an shomer israel - Ecco non dorme né sonnecchia il custode di Israele" (Salmi 121)
Shabbat Shalom