Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Moshè Marco Del Monte

Nella parashà settimanale Moshè, prossimo alla sua dipartita, riunisce il popolo per rinnovare il patto tra Kadosh Baruch Hu e il popolo d’Israel.

Attem Nitzavim Hayom Kulechem”- Oggi siete presenti tutti voi, tutte le generazioni di ogni tempo, proprio così, ogni “Neshama”- Anima di ognuno di noi era presente nella stipulazione del patto con L’Eterno. “Atem Nitzavim”- Siate Presenti, quasi si riesce ad ascoltare la voce di Moshè e del Signore che invocano di essere presenti, “Hayom” oggi, ogni giorno. Una voce dal cielo ci chiede, come fu chiesto ad Adamo, il primo Uomo, “Aieka”- dove sei? Questo chiede Hashem ogni giorno, dove sei? In quale punto del tuo percorso ti trovi; “Ani Nitzav” io ci sono, sono presente, sto compiendo la Tua volontà. “Attem Nitzavim”- Siate stabili, Kadosh Baruch Hu conosce quanto possano essere dure le sfide quotidiane per poter seguire la Sua Via, quindi come un Padre si raccomanda con il figlio dicendogli: “Sii forte, cerca di essere stabile davanti alle intemperie del cattivo istinto, Io sarò con te”. A volte non riuscirete a capirMi, “Hanistarot LaHasem”, le cose occulte le conosce solo D.o, ma fidatevi di Me e non pensate che non sia alla portata dell’uomo di ogni tempo seguire la legge dell’Eterno, non si trova lontana da te, non è in cielo, non è neppure al di là del mare da poter dire: “Come potremmo metterla in pratica”, essa è molto vicina a te, è nella tua bocca e nel tuo cuore perché tu la esegua. Nonostante tutto, Hashem, dà anche la libertà di scelta di seguire la Torà o meno, come spiega il libro “Tomer Devorà”, D.o ci dà anche la vitalità di poter compiere una trasgressione e di andare contro la Sua volontà, contro Lui Stesso, quanta misericordia, quanta pazienza. E’ evidente che ogni scelta ha una sua conseguenza, positiva o negativa, ma la scelta di poter non fare esiste. La descrizione della conseguenza negativa della trasgressione, non è un’interferenza nella possibilità di scelta, è un atto di bontà di un Padre che esplicita al figlio l’effetto distruttivo di una azione scorretta. Io ho posto davanti a te una strada di vita e di berachà e un’altra strada negativa, Scegli la Buona Via!


Shabbat Shalom