Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

"Ci sono quattro diversi tipi di temperamenti: C'è chi è facile ad adirarsi e facile pure a placarsi: questo riguadagna facilmente ciò che aveva perduto.

C'è chi è difficile ad adirarsi e difficile anche a placarsi: questo perde quello che aveva guadagnato. C'è chi è difficile ad adirarsi ma facile a placarsi: questo è un pio. C'è infine chi è facile ad adirarsi e difficile a placarsi: è un malvagio." (Avòt 5; 12)

La diversità di ogni uomo ed il suo carattere si denotano soprattutto nei momenti più difficili della vita. Colui che facilmente perde le staffe, non potrà mai essere considerato un esempio da seguire; viceversa, colui che in momenti difficili sa mantenere la calma affrontando la situazione con imparzialità, potrà sicuramente trovare seguito anche fra gente che non appartiene alla sua. È per questo che viene definito "chasid - pio, buono"; cioè a disposizione di chiunque lo interpelli e gli si rivolga in aiuto.

Shabbat Shalom