Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

"Vojomer A' el Moshè, Emor el ha kohanim bené Aharon - E disse il Signore a Moshè, di ai sacerdoti figli di Aharon" 

La caratteristica dell'inizio della nostra parashà è il verbo "emor - dire", stesso termine che dà il nome alla parashà stessa. 
Solitamente leggiamo nella Torà il verbo "dabber - parlare", inteso quasi come un dovere per Moshè ed un ordine per il popolo di ascoltare ed obbedire. 
In tutta la prima parte della parashà, vengono comandate delle regole che soltanto i Cohanim dovevano osservare scrupolosamente, compreso il cohen gadol. 
I cohanim però erano i capi del popolo, erano coloro che fungevano da amministratori della giustizia, da insegnanti per il resto della popolazione. 
Il motivo forse, per cui la Torà adopera questa espressione, è proprio per una forma di rispetto nei loro confronti. 
È come se il Signore, parlando a Moshè, lo consigliasse di rivolgersi ai cohanim, consigliandoli di comportarsi in un determinato modo. 
Nella Torà troviamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno, persino l'insegnamento a gestire i rapporti fra i vari ceti sociali. 

Shabbat Shalom