Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

"Esh tamid tukad al ha mizbeach lo tichbé - Un fuoco eterno farai ardere sull'altare non lo spegnerai"

Entriamo così nello specifico dei sacrifici del Tempio: il korban che viene considerato il modo di comunicazione con il Signore ed è l'espressione della volontà di sottomettersi a Lui.


Il termine stesso "korban" deriva dal verbo "karav" avvicinare; era infatti il mezzo più efficace per avvicinare l'uomo a D-o. Era una pratica già nota nella società dell'epoca; l'originalità della Torà è quella di avere una misura cauta, anche con le offerte al Signore.
Il korban avveniva attraverso il fuoco che è l'elemento fondamentale per questa pratica, ma è per l'ebraismo anche il simbolo dell'eternità:
"un fuoco eterno farai ardere sull'altare non spegnerai". Il fuoco perenne del mizbeach - l'altare dei sacrifici, viene oggi sostituito dal ner tamid - lume eterno che arde ininterrottamente davanti all'aron, dove sono riposti i rotoli della Torà.
Esso simboleggia l'eternità della Torà, che come il fuoco, se alimentato costantemente non si spegne mai, così la Torà, se viene studiata sempre ed osservati i suoi precetti, garantisce eternità al popolo di Israele.
Questo shabbat è quello che precede la festa di Pesach ; in esso si commemora il "grande" miracolo dell'uscita dall'Egitto e quindi dell'acquisizione di quel bene universale che è la libertà.
In esso si usa spiegare e commentare tutte le regole inerenti la festa di Pesach e il seder, che da lì a qualche giorno, verrà celebrato.
Possa il Signore liberarci per sempre dalle nostre sofferenze, come ci liberò dall'Egitto, presto ai nostri giorni.

Shabbat shalom