Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

Shabbat HA GADOL
"Zaw et Aharon weet banaw - Comanda ad Aharon e ai suoi figli" (Levitico 6 v.1)

 

L'espressione "zaw" con cui inizia la nostra parashà, significa "ordina"; in realtà, i commentatori della Torà ci insegnano che, ogni volta in cui si parla di "ordinare", la Torà vuole intendere di "apprestarsi a fare qualcosa". Ogni mizwà va fatta in modo solerte cercando di dare la precedenza ad essa, rispetto alle altre esigenze della nostra vita.
Questo Shabbat, che è particolare nel nostro calendario, perché è Shabbat ha gadol - il sabato che precede la festa di Pesach - dove ogni ebreo ha il dovere di affrettarsi a fare tutte quelle mizvot inerenti pesach e la sua preparazione, è invece diverso dagli altri anni. La più grande mizvà che ci viene comandata dalla Torà è la Vita "Wa Chai ba hem - E vivrai in essi" (Levitico 18 v.5). Quindi, quest'anno, proprio per preservarci il più possibile da qualsiasi cosa possa mettere in pericolo la nostra vita, abbiamo il dovere di essere solerti nello stare in casa chiusi, proprio come leggeremo nel brano di Torà del primo giorno di Pesach:
"E voi non uscirete nessuno dalla porta di casa fino alla mattina" (Esodo 12 v. 22) Possiamo osservare tutte le regole che, sia la Torà che la Halakhà, ci comandano riguardo la festa di Pesach - in modo solerte - stando chiusi in casa, augurandoci proprio come ci si augura nella haggadà che leggeremo mercoledì e giovedì sera:
"Quest'anno qui schiavi, l'anno prossimo liberi" possibilmente nella terra di Israele.

Shabbat shalom