Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali in seguito alla Legge 175 del 2005 ha assegnato un finanziamento alla Comunità Ebraica di Bologna per il restauro del Cimitero. Il progettista incaricato è l’arch. Daniele De Paz dello studio sgLab, il gruppo di progettazione è costituito dall’arch. Camilla Bottino e dall’arch. Andrea Morpurgo; mentre hanno collaborato alla fase preliminare l’ing. Lucio Pardo, l’arch. Gianpaolo Mazzucato, l’ing. David Menasci.


I lavori di restauro del cimitero (fase 1) sono stati eseguiti dall'11 aprile al 20 novembre 2007.

Il progetto ha interessato il restauro di 89 pietre tombali, le più interessanti dal punto di vista storico e artistico. Per tali lapidi è stata eseguita un’analisi dello stato di conservazione con il ripristino delle parti mancanti, di riposizionamento di quelle cadute e di restauro degli ornamenti. È stata inoltre effettuata una pulitura generale su tutti i sepolcri che ha consentito di ripristinare un’immagine di “risanamento” complessivo sui tre campi.

Il cimitero prima dei restauri



Il cimitero dopo i restauri