Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

La parashà di Itrò, ci ha raccontato la donazione del Decalogo e la sua accettazione da parte del popolo.

Di Rav Alberto Sermoneta

"Tutto ciò che il Signore ci dice, faremo e ascolteremo".
Questa è l'affermazione che il popolo, riunito alle pendici del Sinai, pronuncia a Mosè che gli riporta dalla voce divina i Dieci Comandamenti.

Di Rav Alberto Sermoneta

La parashà di questo shabbat tratta di quelle mitzvot, chiamate "ben Adam le chaverò - fra l'uomo e il suo prossimo", ossia: regola il comportamento che un ebreo deve avere in mezzo alla società, sia rispetto a chi è uguale a lui, sia rispetto al suo lavoratore, sia nei confronti degli animali.

Di Rav Alberto Sermoneta

SHABBAT SHEKALIM

"Mi senikhnas Adar marbim be simchà - Da quando entra Adar aumenta la gioia" (mishnà ta'anit 29).

Di Rav Alberto Sermoneta

Mechashefà lo techaié - La strega non vivrà" (Shemòt 22 vv 17-23)

Di Rav Alberto Sermoneta

Il padrone allora lo condurrà al tribunale e lo metterà vicino alla porta o allo stipite; il padrone gli forerà l'orecchio con la lesina e così egli lo servirà per sempre" (Shemòt 21;6)

Di Moshè Marco Del Monte

“E questi saranno gli statuti che presenterai davanti a loro”. Spiega Rashi che scrivendo la Torà “E questi” vuole congiungere queste leggi alle precedenti, cioè ai Dieci Comandamenti affermando che così come i Dieci Comandamenti sono stati dati sul Sinai anche queste leggi sono state date sul Sinai.