Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Inaugurazione sinagoga2017“Un luogo dalla grande vocazione identitaria. Un luogo in cui non solo la Comunità ebraica, ma la cittadinanza intera ne potrà apprezzarne i suoi aspetti storico-culturali e lo farà grazie ad un accordo che verrà stipulato con le Soprintendenza”.
Così il presidente della Comunità ebraica di Bologna Daniele De Paz ha commentato l’inaugurazione del nuovo Tempio piccolo della sinagoga della città felsinea (27 gennaio 2017).

Inaugurazione resa possibile grazie a un lavoro meticoloso svolto fianco a fianco con due Soprintendenze, Archeologica ed Architettonica, e realizzato alle maestranze che hanno permesso di raggiungere un risultato di alto livello, particolarmente significativo in giorni dedicati alla Memoria viva. Tema che è stato centrale sia negli interventi del presidente De Paz che in quello del rabbino capo Alberto Sermoneta, che hanno inaugurato lo spazio insieme ai rappresentanti delle istituzioni. (Da Moked)

Questo nuovo Tempio detto "Beth Yedidiah" è utilizzato per la preghiera settimanale di Shabbat.
Sono visibili reperti di un bagno romano.
Scaricare la brochure sulla sinagoga

Inaugurazione 27 gennaio 2017



Foto Michele Levis (www.fotostudiolevis.com)

Ingresso e Sala Kiddush


Interno


Teva e Aron


Bagno Romano


Lato Preghiera Donne