Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

Questa settimana commenteremo la strofa che contiene l'ultima lettera del nome del nostro autore "HA LEVÌ" quindi la lettera Iod.

La strofa ci dice: "Iamin usmol tifrozzi veet A' ta'arizzi; 'al iad ish ben parzì ve nismekhà ve naghila - A destra e a sinistra ti espanderai e il Signore celebrerai; per mezzo di un uomo figlio di Perez gioiremo e ci rallegreremo". 
L'esortazione a reagire e soprattutto a recuperare tutto ciò che è stato perduto durante le varie persecuzioni, ritorna anche in questa strofa. Da notare la ripetizione dell'espressione "tifrozzi - ti espanderai- sfonderai" con "parzì - figlio di Perez" considerato il progenitore di re David e di colui che salverà il popolo dalle sue sofferenze: il Mashiach. Perez (personaggio che compare per la prima volta nel libro di bereshit) darà origine alla famiglia di Ishai, padre di David, il quale darà origine alla discendenza messianica. Il nome Perez infatti deriva proprio dallo stesso verbo "lifroz" che significa "sfondare". Viene narrato infatti nel libro di bereshit (bereshit 38; 29), a proposito dell'unione di Iehudà con sua nuora Tamar, la quale mise al mondo due gemelli e per primo nacque Perez, il quale sfondò, rispetto a suo fratello gemello, la porta d'uscita dal ventre materno. Viene nuovamente ribadita la venuta del Mashiach che salverà il popolo ebraico dalle sofferenze, facendo giustizia di tutti i popoli che nel corso della storia, lo ha perseguitato. 

Shabbat Shalom