Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.


Ore 10.30 presso la Scuola Primaria “F. Cesana” , in Via A. Guardassoni, 1
"In ricordo del giovane partigiano Franco Cesana, sono ormai trascorsi 60 anni da quando gli fu dedicata questa scuola. Ancora oggi è fondamentale coltivarne la memoria. I docenti e gli alunni della scuola primaria F. Cesana vi invitano presso la scuola per un momento di incontro con noi"

Da Wikipedia:
"Franco Cesana
(Mantova, 20 settembre 1930 – Pescarola, 14 settembre 1944) è stato un partigiano italiano, medaglia di bronzo al valor militare. Considerato il più giovane partigiano caduto in combattimento, era di origine ebraica. Franco seguiva le scuole elementari di Bologna, dove viveva con la famiglia, quando, in seguito all'approvazione delle leggi razziali fasciste fu espulso dalla scuola all'età di 7 anni. Proseguì gli studi nella scuola improvvisata dalla comunità ebraica bolognese presso la sinagoga. In seguito alla morte di suo padre, nel 1939, si trasferì con sua madre e suo fratello Lelio a Torino, dove proseguì gli studi in una scuola ebraica. Dopo l'8 settembre le truppe naziste che occupavano il centro nord dell'Italia iniziarono la caccia all'ebreo e la famiglia di Franco dovette nascondersi fra le montagne. Suo fratello maggiore Lelio, volle arruolarsi nelle formazioni partigiane di Giustizia e libertà, Franco volle seguirlo."