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iyarDi Rav Alberto Sermoneta
23 aprile 2020

Questa sera inizia il primo dei due giorni di Rosh chodesh Ijar, è il mese in cui capitano, secondo la tradizione ebraica, soltanto cose buone.

elul1Di Rav Alberto Sermoneta

L'11 agosto (2018) inizia il mese di Elul, è un mese molto importante poiché in esso, per tutta la sua durata, reciteremo le selichot. Domenica mattina, secondo giorno di rosh chodesh, (poiché il primo giorno è shabbat) verrà suonato lo shofar.

elul1Di Rav Alberto Sermoneta

Fra le due parashot, quella di REE’ che abbiamo letto shabbat scorso e quella di SHOFETIM che leggeremo questo shabbat, cade normalmente Rosh chodesh Elul – l’inizio dell’ultimo mese del calendario ebraico.

Il mese di Elul, infatti è un mese particolare, in quanto per tutta la sua durata (ad eccezione dello shabbat), vengono recitate le Selichot, che sono delle preghiere di supplica al Signore, in cui chiediamo di perdonarci delle colpe commesse durante l’anno, ma soprattutto di concederci ogni cosa di cui abbiamo necessità.
Un famoso Maestro della tradizione italiana, sosteneva in un suo scritto che:
“come ogni malattia fisica, per essere guarita ha bisogno di una cura più o meno lunga ma adeguata, così anche le malattie morali, hanno bisogno di cure più o meno lunghe ed adeguate.
Per curare una malattia morale, il popolo di Israele ha bisogno di curarsi attraverso la recitazione delle Selichot e quindi di un periodo abbastanza lungo, di circa quaranta giorni, prima di potersi presentare al cospetto divino, il Giorno di Kippur, per poter espiare le proprie colpe e finalmente guarire da essa”.
Nelle selichot, troviamo moltissime suppliche in cui si richiede a D-o qualsiasi tipo di necessità, dalla più sacra alla più “profana” ma soprattutto adeguata alle necessità che ogni essere umano ha per vivere una vita dignitosa sotto ogni punto di vista.
Questo mese quindi, viene insignito di un attributo ancora più rafforzativo e cioè:
CHODESH HA SELICHOT VE HA RACHAMIM – IL MESE DELLE SUPPLICHE E DELLA MISERICORDIA.
Sostengono i Rabbini del Talmud che, se Rosh ha shanà è chiamato “JOM HA DIN” (giorno del giudizio) e Jom Kippur JOM SELICHOT VE HA RACHAMIM (giorno delle suppliche e della misericordia, in quanto durante le lunghe e severe preghiere di quel giorno, noi torniamo a chiedere al Signore, tutto ciò che gli abbiamo già chiesto durante le Selichot),
il mese di Elul, racchiude in esso tutte le caratteristiche di queste due giornate uniche all’anno.
Per cui, la nostra forza, non sta soltanto nell’ascoltare lo shofar nei due giorni di Rosh ha shanà e digiunare di Jom Kippur, ma sta nella forte ed intensa preparazione che abbiamo fatto nel mese di Elul.
Per riprendere il discorso del Maestro sopra citato e riportare un esempio che possa riflettersi nella modernità, non si può partecipare e vincere una gara sportiva senza un adeguato allenamento!
L’allenamento sta nel nostro operato nel mese di Elul.

nissanDi Rav Alberto Sermoneta

Il mese di Nissan è considerato dalla Torah il più importante dell'anno.
Il mese di Nissan infatti, è considerato l'inizio di una nuova stagione; quella stagione che reca con se, tante aspettative e tanti desideri per ogni essere umano: la stagione della primavera o, come chiamata dalla Torah - חודש אביב.

"ושמרתם את חודש האביב ועשית פסח לה' אלקיך, כי בחודש אביב יצאת מארץ מצרים

E Osserverete il mese della primavera e farai pesach per il Signore
D-o tuo"
Durante il mese di Nissan, non si recitano i tachanunim - le preghiere penitenziali nelle tefillot di shachrit e minchà e si usa non fare digiuni (all'infuori del digiuno dei primogeniti), mentre alcuni si astengono dal recarsi al cimitero a far visita ai propri cari defunti.
Già dal primo giorno del mese, si comincia a preoccuparsi della preparazione per pesach e dei sedarim, così come ci si astiene dal mangiare le mazzot, fino al momento della berakhà, durante il seder, per poterle mangiare con più appetito e desiderio nei giorni di Pesach.
Il mese di Nissan è chiamato dai nostri Maestri חודש הגאולה - il mese della redenzione, poiché di Nissan gli ebrei furono redenti dall'Egitto, così di Nissan saranno redenti da tutte le disgrazie, per sempre.
Come un essere umano spera sempre in un periodo futuro migliore, così il popolo ebraico nel corso della sua storia plurimillenaria, spera in un futuro migliore nel segno della libertà, della serenità e della pace.
 

Il calendario si riferisce alla creazione del mondo, in 3760 prima dell’era cristiana, secondo la tradizione ebraica. L’anno 2008 dell’era cristiana corrisponde all’anno 5768 del calendario ebraico.

rosh chodesh adarDa quando entra Adar aumenta la gioia. 
Il mese appena entrato è il mese in cui cade la festa di Purim, quando si festeggia il miracolo dell'inversione delle sorti: מיגון לשמחה ומאבל ליום טוב 
Dall'ansia alla gioia dal lutto al giorno festivo. 
Possa il Santo Benedetto Egli sia farci gioire della salvezza dai nostri nemici e godere della venuta del Mashiach.