Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Sermoneta
(22 luglio 2020)

"Mi shenikhnas Av mema'attim be simchà - Da quando inizia Av si diminuisce la gioia".

iyarDi Rav Alberto Sermoneta
23 aprile 2020

Questa sera inizia il primo dei due giorni di Rosh chodesh Ijar, è il mese in cui capitano, secondo la tradizione ebraica, soltanto cose buone.

elul1Di Rav Alberto Sermoneta

L'11 agosto (2018) inizia il mese di Elul, è un mese molto importante poiché in esso, per tutta la sua durata, reciteremo le selichot. Domenica mattina, secondo giorno di rosh chodesh, (poiché il primo giorno è shabbat) verrà suonato lo shofar.

elul1Di Rav Alberto Sermoneta

Fra le due parashot, quella di REE’ che abbiamo letto shabbat scorso e quella di SHOFETIM che leggeremo questo shabbat, cade normalmente Rosh chodesh Elul – l’inizio dell’ultimo mese del calendario ebraico.

nissanDi Rav Alberto Sermoneta

Il mese di Nissan è considerato dalla Torah il più importante dell'anno.
Il mese di Nissan infatti, è considerato l'inizio di una nuova stagione; quella stagione che reca con se, tante aspettative e tanti desideri per ogni essere umano: la stagione della primavera o, come chiamata dalla Torah - חודש אביב.

Il calendario si riferisce alla creazione del mondo, in 3760 prima dell’era cristiana, secondo la tradizione ebraica. L’anno 2008 dell’era cristiana corrisponde all’anno 5768 del calendario ebraico.