Di Rav Alberto Sermoneta
Nella parashà che leggeremo questo shabbat, troviamo descritte le prime sette, delle dieci piaghe che si abbatteranno sull'Egitto.
Ogni volta che una piaga si abbatte sull’Egitto, il cuore del Faraone si indurisce sempre di più, con maggiore crudeltà si accanisce sul nostro popolo cercando in tutti i modi di sfinirlo, per poterlo sterminare, sia fisicamente che psicologicamente, cancellandolo dalla faccia della terra.
Di Rav Alberto Sermoneta
Abramo tratta con il Signore D-o per far salvare Sodoma e Gomorra dalla distruzione.
Di Rav Alberto Sermoneta
Come moltissime altre parashot della Torà, anche la nostra inizia con la parola "vaidabber - e parlò". Nella parashà di questo shabbat, troviamo questa espressione ripetuta undici volte e ciò ha dato adito a varie interpretazioni.
Di Rav Alberto Sermoneta
Se il libro di Shemòt è chiamato “sefer ha gheullà - il libro della redenzione”, la nostra parashà è il rinnovo del patto, che vincola questa promessa.
Di Rav Alberto Sermoneta
Vengono raccontate sette delle dieci piaghe che D-o manda sull'Egitto per punire il faraone del male fatto agli ebrei durante la schiavitù.
Di Rav Alberto Sermoneta
".... E non ascoltarono Moshè a causa dell'affilizione e del lavoro duro" (Shemòt 6 v.9)
Di Rav Alberto Sermoneta
"Juqach na me'at maim ve rachatzù raglekhem ve isha'anù tachat ha etz - Venga presa dell'acqua e siano lavati i vostri piedi e trovino riposo sotto un albero"
© 2024 Comunità Ebraica di Bologna