Di Rav Alberto Sermoneta
Con queste due parashot, si conclude il libro di Bemidbar - quarto libro della Torà.
Il libro di Bemidbar è il libro in cui si narrano la maggior parte degli episodi, avvenuti al popolo ebraico durante i quaranta anni di permanenza nel deserto.
A volte sembra un libro crudo, a volte assai violento dove compare un continuo conflitto fra il popolo, Mosè e D-o.
Non c'è ombra di dubbio che il popolo ebraico abbia dovuto subire una forte mutazione caratteriale, per intraprendere una dura impresa: quella della conquista del Paese.
Di Rav Alberto Sermoneta
L'ultimo dei compiti che Mosè ricevette da D-o prima di morire fu quello di organizzare la guerra contro i midianiti.
Molte volte il popolo ebraico, insieme al suo D-o, è stato accusato e indicato come violento e vendicativo.
Tuttora lo Stato di Israele è accusato di violenza ed imperialismo.
Di Rav Alberto Sermoneta
“Ish ki iddor neder lA' - l'uomo che promette una promessa al Signore"
L'inizio della prima delle due parashot che leggeremo questo shabbat e con le quali si conclude il libro di Bemidbar, tratta di una problematica che non è solita della Torà: i voti, le promesse o i giuramenti.
Di Rav Alberto Sermoneta
Nella prima delle due parashot, troviamo l'ordine divino a Moshè, di compiere l'ultima mizvà della sua vita: quella di far vendicare dal popolo ebraico i midianiti.
Di Rav Alberto Sermoneta
"ha achekhem javou la milchamà ve attem teshevù po' - I vostri fratelli usciranno in guerra e voi ve ne starete qui" (Bemidbàr 32;6)
Di Rav Alberto Sermoneta
Con queste due parashot, si conclude il libro di Bemidbàr ma anche il viaggio dei figli di Israele in mezzo al deserto. Essi si trovano ormai al confine tra il deserto ed Eretz Israel e Moshè ricorda loro le tappe percorse durante i quaranta anni di peregrinazioni nel deserto.
Di Moshè Marco Del Monte
Molti sono gli argomenti di queste due Parashot, e altrettanti sono i commenti che mettono in relazione i vari temi e contenuti.
© 2024 Comunità Ebraica di Bologna