Di Rav Alberto Sermoneta
"Vaivkù ha am balaila hahù - e pianse il popolo in quella notte" appena tornati dal loro viaggio per esplorare la Terra di Israele, dopo il loro negativo rapporto di viaggio, il popolo si demoralizza e, perdendo la fede in D-o, vuole tornare indietro e piange.
Di Rav Alberto Sermoneta
"... E gli uomini che salirono con lui (Giosuè) dissero" non possiamo salire contro il popolo poiché è più forte di noi"
Nella nostra parashà, si racconta dell'escursione dei dodici esploratori sulla terra di Israele, episodio che si rivelò catastrofico per il popolo ebraico, in quanto a causa di ciò fu decretata la permanenza di quaranta anni nel deserto.
Di Rav Alberto Sermoneta
La parashà che leggeremo questo Shabbat, narra nella sua quasi totalità, il drammatico episodio dei dodici esploratori, inviati dal popolo a visitare in avanscoperta la terra promessa.
Di Rav Alberto Sermoneta
L’episodio preponderante della parashà che leggeremo questo shabbat è quello che narra dei dodici esploratori che vengono mandati da Mosè, su richiesta del popolo, a visitare la Terra Promessa.
Di Rav Alberto Sermoneta
“E tutta la congrega alzò la voce e il popolo pianse in quella notte" (Bemidbàr 14;1)
Di Rav Alberto Sermoneta
"Shelach lekhà anashim ve jaturu et eretz chena'an - Manda per tuo conto degli uomini che visitino la terra di Cana'an"
Di Moshè Marco Del Monte
Nel racconto della Parashà della settimana troviamo molteplici processi e dinamiche psicologiche interessanti. “Kol Haposel bemumò Posel” “Chiunque afferma (costantemente) che qualcosa è invalido sta mostrando/invalidando quello che è il suo difetto”.
© 2024 Comunità Ebraica di Bologna