Di Rav Alberto Sermoneta
Le parashot di Behar Sinai e di Bechuccotai sono le ultime due del libro di Vaikrà, il terzo libro della Torà.
Di Rav Alberto Sermoneta
Con queste due parashot, si conclude il libro di Vaikrà, chiamato dai nostri Maestri Torat ha Cohanim - la Legge dei Sacerdoti.
In realtà, anche leggendo queste due ultime parashot, ci si accorge che il libro non riguarda solo i cohanim, bensì tutto il popolo.
Di Rav Alberto Sermoneta
"Ezehù 'ashir ha sameach bechelkò - Chi è il ricco? Colui che gioisce della propria parte" (Pirké avot 4).
Di Rav Alberto Sermoneta
Dopo aver lungamente trattato della santità, della purità e dell'impurità dei Cohanim prima e del popolo ebraico dopo, la Torà con queste due parashot che concludono il libro di Vaikrà (Levitico), ci insegna e ci comanda come bisogna comportarsi per meritare di vivere a lungo e in pace sulla terra di Israele.
Di Rav Alberto Sermoneta
"Ci sono quattro diversi tipi di temperamenti: C'è chi è facile ad adirarsi e facile pure a placarsi: questo riguadagna facilmente ciò che aveva perduto.
Di Rav Alberto Sermoneta
ספר ויקרא - פרק כ״ה
וּבַשָּׁנָ֣ה הַשְּׁבִיעִ֗ת שַׁבַּ֤ת שַׁבָּתוֹן֙ יִהְיֶ֣ה לָאָ֔רֶץ שַׁבָּ֖ת לַיהוָ֑ה שָֽׂדְךָ֙ לֹ֣א תִזְרָ֔ע וְכַרְמְךָ֖ לֹ֥א תִזְמֹֽר׃
"Al settimo anno sarà sabato dei sabati per il Signore, il tuo campo non seminerai e la tua vigna non poterai" (Vaiqrà 25;4)
Di Moshè Marco Del Monte
Questo Shabbat leggeremo due Parashot, Behar Sinai e Bechukkotai. Tra gli argomenti della prima parashà troviamo le regole relative all’anno Sabbatico, al Giubileo, e in conclusione della Parashà, troviamo ancora una volta il concetto dello Shabbat.
© 2024 Comunità Ebraica di Bologna