La prima sera, disporre la prima candela sulla destra della Chanukkiah.
Poi disporre la candela dello Shamash.
La seconda sera, si predispone per prima la candela corrispondente al secondo giorno e poi quella del primo giorno (da destra a sinistra della Menorah). Con lo Shamash, si accende per prima la seconda candela e poi la prima. Le sere successive, si segue la stessa logica fino all’ottavo giorno della festività.
Si accende lo Shamash e tenendolo in mano si recita la seguente benedizione:
Prima benedizione:

Benedetto Tu, o Signore, nostro Dio, Re dell'Universo, che ci hai santificati con i tuoi comandamenti e ci hai comandato di accendere il lume di Chanukkà.
Si accende la prima candela con lo shamash e poi si recita la seguente benedizione:
Seconda benedizione:
Baruch Atah Adonai Elohenu Melech ha'olam sheasà nissim laavotenu bayamim hahem bazman hazè.

Benedetto Tu, o Signore, nostro Dio, Re dell'Universo, che hai operato miracoli in favore dei nostri padri, nei tempi antichi, in questa epoca.

Baruch Atah Adonai Elohenu Melech ha'olam sheheheyanu vekimanu vehighiyanu lazman hazè.
Benedetto Tu, o Signore, nostro Dio, Re dell'Universo, per averci dato la vita, per averci sostenuto, e per averci permesso di raggiungere questo momento.