Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.


Di Rav Alberto Sermoneta

Con questa parashà inizia il quarto libro della Torà, che prende il nome proprio da una delle prime parole con cui esso inizia: Bemidbar - nel deserto o, come fu tradotto dai Settanta - Numeri, in quanto inizia con un censimento del popolo ebraico.
Dopo l'uscita dall'Egitto, dopo la costruzione del Tabernacolo mobile del deserto, gli ebrei che erano stati schiavi in Egitto, poi liberati e di nuovo inseguiti dal Faraone, iniziano a darsi una conformazione.
Da gruppo di settanta persone, scese in Egitto ai tempi di Giuseppe, il Signore comanda di istituzionalizzarsi come popolo, de facto e de jure.
L'uscita dall'Egitto gli aveva attribuito la libertà, elemento fondamentale alla definizione di popolo.

Alle pendici del Sinai, riceveranno la Torà- la Legge, altro elemento indispensabile perché fossero definitivamente un popolo.
Infatti la parashà di Bemidbar si pone sempre fra la festa di Pesach e quella di Shavuot, ossia i due momenti cruciali della formazione del popolo.

Midbar - deserto, luogo desolato e silenzioso, porta dentro di se, la radice della massima manifestazione divina: dibberot.
Gli Aseret ha dibberot, che ricevettero i nostri padri in una mattina di tarda primavera, direttamente dalla voce di D-o e che riaffermeremo se D-o vorrà la mattina di Shavuot, sanciscono un patto, un'alleanza fra D-o e il nostro popolo, che difficilmente potrà essere dissoluta e che dura da oltre tremila anni.

Shabbat shalom