Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

Va jar Elokim et col asher asà ve hinnè tov meod - E D-o vide ciò che aveva fatto ed ecco era tutto molto buono".
Queste sono le parole con cui si conclude l'opera della Creazione; sembra un quadro che raffigura un artista il quale, dopo aver portato a termine il lavoro più importante della sua vita, ne gode  in estasi, contemplandone le sue bellezze.

Il mondo è creato alla perfezione, senza che nulla possa intaccare nemmeno la sua più piccola parte. La creazione dell'uomo corona questa opera, che  soltanto un Essere superiore avrebbe potuto portare a compimento.
"Ma gaddelù  maasekha A' meod amecù machshevotekha - Come sono immense le Tue opere o Signore,  sono molto profondi i Tuoi pensieri" così scrive il re salmista, nel descrivere la creazione del mondo.
Così come inizia con l'esaltazione della perfezione e dell'armonia cosmogonica,  la parashà si conclude con la constatazione di D-o, che l'inclinazione dell'uomo è portata a rovinare ciò che di buono esiste sulla terra.
Molto dovremmo riflettere sul nostro operato,  leggendo il libro di Bereshit, che, con l'aiuto di
D-o, inizieremo a leggere da questo shabbat.
Abbiamo appena completato di celebrare tutte le festività autunnali, iniziate con Rosh ha shanà e Jom Kippur chiamati "giorni terribili " è conclusesi con Succot "festa della nostra gioia" ed in tutte quante, non abbiamo fatto altro che esaltare D-o e l'opera creativa, esaltando così anche l'umanità,  fine è scopo della creazione stessa.
Eppure sappiamo bene che l'inclinazione dell'uomo è quella di operare il non bene e rovinare ciò che è buono.
Ma l'uomo ha anche una grande  possibilità - quella di ravvedersi - e ritornare sui suoi passi,  riavvicinandosi alla strada indicata da D-o proprio al momento della sua creazione.
La Torah è considerata per l'ebreo il suo punto di riferimento; seguendo i suoi insegnamenti, potremmo essere da esempio per il resto degli uomini,  ad instaurare un rapporto di fratellanza e collaborazione per il bene dell'umanità e di tutto il resto degli esseri viventi.
Non a caso, nel momento della sua creazione, l'uomo fu creato "bezzalmò chidmutò shel A' - Ad immagine e somiglianza di D-o".
Se D-o è la perfezione assoluta, un giorno l'uomo comprenderà che il suo dovere è quello di assomigliare il più possibile a D-o , operando per il bene.

Shabbat shalom