Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.


Di Rav Alberto Sermoneta

La parashà che leggeremo questo shabbat è piena di concetti fondamentali, riguardo la trazione e le regole dell'ebraismo.
In essa troviamo i due pilastri dell'ebraismo: gli Aseret ha dibberot - i Dieci Comandamenti e lo Shemà che è considerato la professione di fede nel monoteismo.
All'inizio di essa però, troviamo l'ennesima preghiera che Mosè rivolge a D-o, supplicandolo di farlo entrare nella terra di Israele.

È una preghiera strugente, poichè Mosè riassume tutta la sua vita, sin dalla chiamata dal roveto ardente, ripercorrendo le tappe e i momenti salienti, della sua vita e di quella del popolo.
È una preghiera che non viene però ascoltata; Mosè non deve entrare in erez Israel.
Ciò che il Signore decreta, può anche essere irrevocabile, così come fu per la generazione uscita dall'Egitto, i quali manifestarono la non fiducia nel Signore, a causa di ciò che raccontarono dieci dei dodici esploratori, tornati dall'aver esplorato il paese.
A proposito di costoro, i maestri del talmud commentano dicendo che, durante i quaranta anni di permanenza nel deserto, di tanto in tanto un gruppo di essi scavava la propria fossa, vi scendevano dentro e durante la notte morivano.
Alla vigilia dell'ingresso in Israele, il gruppo di turno scavò la loro fossa e scesero dentro, ma l'indomani, trovandosi ancora in vita capirono che la ghezerà - il decreto divino - si era concluso.
Quel giorno iniziò per il popolo ebraico una nuova era: l'era del vivere finalmente liberi sulla propria terra: la terra di Israele.
Quel giorno era tu be av, il 15 del mese di av.
Come il 9 di av di quaranta anni prima fu decretato da D-o che la generazione uscita dall'Egitto fino a chi in quel momento aveva venti anni, non sarebbe entrata in Israele e sarebbero morti nel deserto, il 15 dello stesso mese di quaranta anni dopo, il decreto divino si concluse e il popolo capì che di lì a poco sarebbero entrati finalmente, nella terra promessa ai patriarchi.
Oggi è il 15 di av e questa data, un giorno conciderà con la fine di tutte le sofferenze del nostro popolo, possa questo avvenire presto e vedere finalmente, tutti noi gioire sicuri sulla terra che il Signore promise, oltre quattromila anni fa ad Abramo, di dare in retaggio alla sua discendenza.

Shabbat shalom