Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

Nella nostra parashà, che contiene come tutto il libro di Devarim, i discorsi che Mosè rivolge al popolo prima di morire, troviamo i cardini su cui poggia tutto l'ebraismo: Monoteismo, osservanza dei precetti nei confronti di D-o e nei confronti del nostro prossimo. 

Essa è ricca di contenuti che vanno dal ricordare le cose negative che hanno segnato i quaranta anni di vita nel deserto alla osservanza del Monoteismo - Shemà Israel, ahavat A' - l'amore per D-o, e la ripetizione degli Aseret ha dibberot - i Dieci Comandamenti, in cui vengono elencati i precetti "ben adam la Makom - tra l'uomo e D-o e ben adam le chaverò - tra l'uomo e il suo prossimo". 
Oggi è "tu be av" il 15 del mese di av, una festa gioiosa, descrittaci dalla mishnà, in cui si esalta l'amore fra giovani appartenenti al popolo di Israele, richiamando anche l'amore fra D-o e il popolo ebraico.
Il Decalogo infatti, non è altri che la codificazione scritta dal "dito di D-o" di un matrimonio consacrato quaranta anni prima, sul Monte Sinai, fra D-o e il popolo di Israele, chiamato proprio dal Signore "mamlekhet kohanim ve goi kadosh - reame di sacerdoti e popolo distinto". 
Per essere sacerdoti bisogna seguire una vita esemplare e per essere popolo, bisogna tenere una ferrea disciplina, degna di questo termine. 
Ci sono oneri e onori, ma prima di ricevere i pochi onori, c'è bisogno di conoscere e mettere in pratica i nostri oneri. 

Shabbat shalom e buon Tu be av.