Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

"Al javò bekhol 'et El ha kodesh - Non vada in ogni momento al Santo" 
Il versetto si riferisce alla morte dei due figli di Aharon, i quali morirono per mano divina dopo aver offerto un sacrificio che non gli era stato richiesto. 

Il Rabbino Ben ish Chai, famoso maestro cabalista nato a Bagdad, spiega il verso citato, dando alla parola 'et una somma numerica: 470.
Egli spiega che nel corpo umano c'è la trachea - in ebraico "kanné" - che serve a far gioire l'uomo della spiritualità: essa infatti ha la funzione di immettere l'aria nei polmoni; ha quindi la valenza di concedere all'uomo una gioia spirituale, dovuta alla vita, che si mantiene anche attraverso il respiro.
Il "veshet - l'esofago" invece ha la funzione di introdurre il cibo e le bevande nello stomaco, procurando all'uomo una gioia materiale.
La somma delle due parole ebraiche "veshet più kanné" corrisponde proprio a 470.
Il Sommo Sacerdote - Aharon nel caso specifico della nostra parashà - doveva e poteva entrare nel Kodesh ha Kodashim, nel giorno di Kippur, con una gioia particolare, anche in funzione a ciò che troviamo scritto nel salmo 122 "ho gioito quando mi hanno detto andremo nella Casa del Signore".
Nel testo della nostra parashà è detto però "non vada bekhol 'et el ha kodesh - con tutto "et" (470 secondo Ben ish Chai) nel Santo.
Egli infatti spiega dicendo che se fosse entrato anche con la gioia materiale - dovuta forse ad una alta quantità di vino bevuta - avrebbe subìto la stessa sorte dei figli, morti perché si erano avvicinati a cose sacre (avevano offerto un sacrificio) in stato di ubriachezza. Quindi, la sua gioia, nel momento in cui si accingeva ad entrare nel Kodesh ha Kodashim doveva essere soltanto spirituale; è anche per questo motivo che poteva entrarvi soltanto nel giorno di Kippur.

SHABBAT SHALOM