Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.


Di Rav Alberto Sermoneta

“Questa è la legge della metzorà” .
Molti traduttori usano la parola “lebbra” , una malattia molto contagiosa, che colpisce ogni parte esterna del corpo umano, per tradurre questo termine.
Altri commentatori invece, vedono nella parola “metzorà” l’anagramma della frase
“ha motzì shem ra’” ossia “colui che fa uscire dalla sua bocca un cattivo nome”: in altre parole “colui che parla male degli altri”.
Mi riferisco alla “lashon harà”- la maldicenza- che può essere considerata a tutti gli effetti una grave malattia: molto contagiosa e pericolosa, in quanto ha la forza di distruggere completamente, sia coloro che ne sono oggetto, sia coloro che la fanno, la ascoltano e la riportano.

Racconta un midrash che la lingua ha una grande capacità: quella di essere molto buona, quindi parlare bene della gente e quella di essere particolarmente cattiva, parlandone estremamente male.
Sempre nello stesso midrash, si racconta, che Rabban Gamliel (uno dei più grandi Maestri del Talmud), rivolgendosi al suo servo prediletto gli abbia detto:
“ vai al mercato e acquista il pezzo di carne più buono in assoluto”. Questi uscì di casa e al ritorno portò una lingua di bue.
Dopo qualche giorno, il Rav chiese nuovamente al suo servo di andare al mercato ed acquistare il pezzo peggiore di carne possibile.
Ugualmente lo schiavo tornò e gli portò una lingua di bue.
“Come è possibile, esclamò il Maestro, ti ho detto di acquistare il pezzo di carne più buono in assoluto e mi hai portato una lingua, ti ho chiesto di acquistare il pezzo di carne più cattivo in assoluto e mi hai portato una lingua?”
Il servo allora rispose dicendogli che la lingua ha questa caratteristica, e cioè quella di essere estremamente buona e di parlare molto bene della gente e quella di essere estremamente cattiva e parlar molto male della gente!
Questa è la “lashon ha rà” ed i Maestri ci insegnano che è tanto grave parlare male degli uomini, ma ancora più grave è prestarsi ad ascoltare coloro che la fanno e poi riportarla.
Secondo un’opinione talmudica, il primo Bet ha Mikdash fu distrutto perché il popolo fu punito a causa della trasgressione delle mizvot; il secondo Bet ha Mikdash fu distrutto a causa della lashon ha ra’ che gli ebrei facevano nei confronti dei loro fratelli.

Shabbat shalom.